Ammettiamolo: utilizzare un drone per scattare fotografie non è la cosa più semplice del mondo… già manovrare un drone non è affatto facile, figuriamoci avere la prontezza e la manualità di premere un pulsante per immortalare un oggetto dall’alto mentre si hanno le mani impegnate a guidare il nostro dispositivo, cercando nello stesso momento di essere fotogenici.

La vendita di droni sta crescendo a dismisura e i prezzi sono sempre più convenienti per tutte le tasche, questo ha permesso ad aspiranti fotografi e video operatori di ottenere fotografie aeree e videoriprese in precedenza irraggiungibili senza l’uso di un elicottero.
Le fotografie aeree ottenute con un drone sono spettacolari perchè ci offrono una visione completamente differente da quella che siamo abituati a vedere da terra.
La fotografia fatta con i droni è un mondo completamente inesplorato e nuovo che darà grandi soddisfazioni ai fotografi del domani, dando loro la possibilità di far vedere al mondo immagini mai viste prima d’ora.

Una volta acquistato il vostro drone è arrivato il momento di farlo volare per scattare fotografie aeree spettacolari; anche in questo caso il momento migliore per ottenere ottimi scatti è l’ora d’oro, ovvero l’ora che viene dopo l’alba o quella che viene prima del tramonto: scegliete un bel posto in mezzo alla campagna, fate decollare il vostro drone e iniziate a scattare.

Se scattate durante una giornata di sole avrete l’unico inconveniente di non vedere bene il live-view sul vostro smartphone o tablet: i droni vengono pilotati da APP installate sui vostri telefoni e vi daranno l’effettiva visuale del drone come se ci foste sopra, pertanto se c’è troppo sole non riuscirete a vedere bene cosa il drone sta inquadrando.

Altro consiglio, non fate volare il vostro drone durante una giornata con forte vento per 2 motivi ben precisi: il primo motivo è che, nonostante il drone abbia dei sensori che lo stabilizzano, il forte vento lo renderà instabile e le vostre fotografie aeree saranno tutte decisamente mosse, il secondo motivo (e anche il più importante) riguarda la sicurezza in quanto il vento potrebbe rendere instabile il vostro drone e farlo schiantare al suolo.

In generale prendetevi il giusto tempo per imparare a pilotare il vostro drone e ad usare bene la fotocamera. Il mio acquisto prima dell’estate è stato il drone quadricottero con fotocamera HD One Key Return Selfie, con funzione di rotazione a 360° e sistema di controllo volo a 6 assi.

Senza troppe pretese a livello tecnico, mi serve più che altro per fare pratica da pilota 🙂

Cheese!


Join the Conversation