Manca poco più di un mese a Natale e mai come quest’anno mi sto adoperando per dare il mio contributo in termini di sostenibilità. Tra decorazioni e acquisti, infatti, si stima che il Natale rappresenta il 6% dell’anidride carbonica che ognuno di noi produce in un anno, ma se è vero che il suo spirito è quello della condivisione, ricordiamo che un intero pianeta e tante specie animali meritano di ricevere regali preziosi: rispetto e salvaguardia.

Per questo motivo ho pensato fosse utile selezionare alcune proposte per dare al Natale un tocco di sostenibilità senza rinunciare alla magica atmosfera che caratterizza questo speciale momento dell’anno.
Dalla scelta dell’albero, delle luci e delle decorazioni eco-friendly fino a quella del menù, composto da prodotti biologici e made in Italy, ognuno potrà fare la differenza: perché ciò che fa bene al Pianeta, fa bene anche a noi.

Portapane

Il cestino per il pane di LARS NYSØM è un pezzo di design minimalista per la cucina che mantiene gli alimenti freschi a lungo, indispensabile per evitare gli sprechi. Perfetto per conservare panificati, tuberi e tanto altro, è capiente (36x19x13 cm) ed è dotato di speciali fori di ventilazione su tre lati, che forniscono una circolazione d’aria ottimale. Il sacchetto di lino incluso mantiene i dolci e il pane freschi più a lungo, senza umidità e muffa, mentre il coperchio extra robusto in bambù offre condizioni di conservazione ottimali ed è anche utilizzabile come tagliere di alta qualità per il pane.

Sottobicchieri

Sottobicchieri dal diametro di 9 cm, decorati singolarmente con diversi motivi Mandala, realizzati in sughero naturale di alta qualità, che previene il danneggiamento delle superfici assicurando al contempo un buon grip. La parte superiore è invece in latta con una stampa di alta qualità resistente al lavaggio. Un tocco di colore piacevole e divertente per arricchire qualunque mise en place.

Bicchieri

IWAS “A Wine Bottle” è un set da 6 bicchieri in vetro riciclato realizzati a mano e derivanti da bottiglie di vino usate. Con una capienza da 400 ml ciascuno e un look innovativo e casual sono un’ottima e sostenibile alternativa ai bicchieri tradizionali e si adattano all’utilizzo con qualsiasi bevanda.

Tovaglia

Le tovaglie antimacchia CASAVIVA sono realizzate in misto cotone riciclato con trattamento speciale che le rende moderatamente idrorepellenti ed antimacchia. Sono confezionate in un sacco regalo dello stesso materiale riutilizzabile. Realizzate interamente in Italia da maestri artigiani, sono l’ideale sia per tavoli da interni che da esterni, e sono disponibili nelle dimensioni 140 x 140 cm, 140 x 180 cm, 140 x 240 cm e 140 x 300. Facili da lavare a mano ed in lavatrice fino a 30°, dopo il lavaggio, se lasciate asciugare stese, non necessitano di stiratura.

Decorazioni natalizie

100 elementi decorativi in legno in 10 diverse forme per arredare la casa in vista del Natale in modo sobrio ed elegante, ma con la possibilità di esprimere la propria creatività.
Ogni fiocco di neve, pupazzo di neve, angelo, cuore, albero di Natale, campana, calza di Natale, stella, palla di Natale e cervo è realizzato in legno naturale di alta qualità, pulito, liscio, durevole, ecologico e inodore. La decorazione presenta un foro per poter essere appesa tramite lo spago incluso nella confezione ed ha entrambi i lati lucidati e facili da dipingere o scrivere. Perfetti come decorazione dell’albero di Natale, segnaposto originale per la tavola o targhetta per accompagnare i regali.

Candele

Ispirata ai grandi spazi aperti, alla foresta e ad un’accogliente casetta di legno nel bosco, la candela profumata al patchouli e al muschio con accordi caldi e legnosi, avvolge i sensi conferendo una sensazione di piacevole torpore. Realizzata con cera di soia naturale al 100%, senza sostanze nocive e con l’8% di oli essenziali vegetali puri, nel vasetto da 440g, può bruciare 100-105 ore, un tempo di combustione del 30%-50% più lungo rispetto ad altre cere. Lo stoppino di cotone senza piombo è raddrizzato a mano e centrato per bruciare in modo ottimale.


Join the Conversation