La corsa, come la camminata, è uno sport low cost che può essere praticato ovunque, perfetto per riattivare il sistema cardiocircolatorio e per tonificare gambe e glutei.

Se praticata con costanza, inoltre, aiuta a ritrovare il buonumore, migliora l’autostima e combatte l’invecchiamento mentre personalmente posso dirvi che aiuta a liberare dallo stress quotidiano alleviando la tensione a spalle, schiena e collo ed aiuta a riposare meglio grazie alla produzione di seratonina.

Pur avendo tutti questi benefici, talvolta la corsa viene vista come un’attività inavvicinabile da chi non la pratica, tanto che spesso mi chiedete consigli su come approcciare questo sport.

IMG_6156

Dovete sapere in realtà che con le giuste accortezze, la costanza e l’impegno la corsa è uno sport accessibile a tutti (a meno che non abbiate problemi a livello di schiena, articolazioni o cardiaci) ed esistono sul mercato numerose app, anche gratuite, che vi porteranno in qualche settimana a correre da 0 a 5 km.

Qualche esempio? EasyRun, con un programma bisettimanale che vi porterà a raggiungere il vostro obiettivo in 10 settimane alternando corsa e camminata. Non male, vero?

IMG_6142

Che siate professionisti o neofiti, ricordate che per apprezzare appieno ed in tranquillità i benefici della corsa non dovete trascurare la qualità delle scarpe, in modo da non incorrere a dolori alle articolazioni (che non siano legati alla fatica :-)).

Per questo motivo spesso vi parlo delle ultime novità e dei nuovi modelli sul mercato in termini di scarpe ed abbigliamento running che a mia volta provo durante gli allenamenti.

IMG_6016

Nelle foto, ad esempio, vedete la nuova collezione per l’Autunno/Inverno di Diadora, che vi permetterà di correre anche con la pioggia o con il freddo: leggings lunghi da donna in poliestere elasticizzato ed interno felpato, maglia warm up a maniche lunghe, giacca antipioggia, waterproof ma traspirante, ed ai piedi le Mythos Blueshield Fly, che con la giusta ammortizzazione e protezione del piede sono ideali per correre in tranquillità.

Non vi resta che scendere in strada!


Join the Conversation

1 comment

  1. Bill Rispondi

    I am sure this article has touched all the internet viewers,
    saved as a favorite, I love your blog!