Oggi vi parlo un po’ di salute: se è vero che la tecnologia in questo senso può esserci davvero d’aiuto soprattutto nel caso di wearable devices in ambito medico, è altrettanto vero che per contro in alcuni casi possa avere degli impatti non positivi sulla nostra salute.
Ad esempio l’utilizzo dello smartphone compromette la corretta postura del nostro collo, con effetti non immediati, ma che si manifesteranno nel corso degli anni.
Provate a guardarvi intorno: al bar alla mattina, sui mezzi, per strada ed al lavoro: quante persone attorno a voi stanno guardando il loro smartphone con il collo inclinato di 45 gradi? Ecco perchè negli Stati Uniti si parla del fenomeno chiamato “Tech Neck”.
Gli effetti possono essere visibili sia in ambito posturale (infiammazione della cervicale, mal di testa, dolori muscolari) sia estetico, con la comparsa prematura di rughe che magari sono assenti in altre parti del viso.
La pelle del collo infatti è meno elastica e contiene meno collagene rispetto a quella del viso, pertanto l’inclinazione frequente del collo può favorire la comparsa di righe in questa zona, da curare con interventi laser o creme specifiche.
Non è molto allettante vero? Ecco perchè il mio consiglio è correre fin d’ora ai ripari dedicandosi ad esercizi giornalieri per rafforzare i muscoli del collo ed evitare infiammazioni muscolari e cercando di utilizzare il vostro smartphone cercando di ridurre l’inclinazione del collo.
E’ il caso di dire “put your phone up”