Chi come me ama fare sport sa anche quanto sia complicato scegliere uno spuntino da consumare prima dell’allenamento che ci permetta di avere le giuste energie senza però appesantirci.
Ogni attività fisica, inoltre, ha esigenze differenti e pertanto se per una seduta in palestra è perfetta la frutta secca, per attività come corsa o nuoto personalmente preferisco frutta o yogurt, magari sotto forma di smoothies o frullati.
Estratto di pera, banana ed ananas
Ingredienti per una persona: 1 banana, 1 pera, 2 fette di ananas.
La preparazione è molto semplice: sbucciare la frutta, inserirla a pezzi all’interno dell’estrattore o centrifuga ed azionarla.
Miscelare alla fine e decorare, se volete, con qualche frutto di bosco e foglia di menta.
La banana è un ottimo spuntino da consumare prima dell’allenamento in quanto ha un elevato contenuto di ferro ed è ricchissima di potassio (ideale quindi per limitare i crampi muscolari post allenamento).
La pera è invece molto ricca di vitamine, sali minerali e fibre ed in abbinamento alla banana è un’ottima soluzione per assumere quantità di sostanze nutritive necessarie per affrontare al meglio l’attività fisica.
Oltre ad essere uno dei miei frutti preferiti, l’ananas è noto per il suo alto contenuto di vitamine C, B1, B6, acido folico e sali minerali ed è quindi ideale da assumere in una dieta equilibrata. L’unico consiglio è di non eccedere con la quantità all’interno dello smoothie in quanto il rischio è che copra il sapore dell’altra frutta.
Siete alla ricerca di altri suggerimenti? Curiosate tra le numerose ricette condivise da Dole.
Jules
Che delizia!! Vorrei avere anche io gli attrezzi per farli!!
https://julesonthemoon.blogspot.com
Cristina Badone
Basta veramente poco: frutta fresca ed una centrifuga o frullatore ed il gioco è fatto!