Credo che dopo il Royal Wedding possa ufficialmente considerarsi aperta la stagione 2018 dei matrimoni… che quest’anno includerà anche il mio in autunno 🙂 … e credo sia quindi utile parlare di galateo in termini di utilizzo dello smartphone in queste occasioni.
La tentazione di immortalare e condividere in diretta ogni singolo momento, infatti, può essere davvero irresistibile ma prima di farvi prendere la mano considerate che alcuni eccessi possono infrangere l’etichetta e soprattutto far storcere il naso agli sposi.
Ecco quindi qualche semplice suggerimento per godervi al meglio la festa senza cadere nel cattivo gusto:
- Foto durante la cerimonia. Si tratta del momento più emozionante della giornata, perchè rischiare di non godervi lo scambio delle promesse? Ad immortalare i momenti più belli ci penserà il fotografo./li>
- Uscita degli sposi. Che sia dalla chiesa o dalla cerimonia civile non importa. Questo è il primo momento in cui potete sbizzarrirvi con foto, boomerang o video in super slow motion per il lancio del riso o petali.
- L’aperitivo pre ricevimento. È per eccellenza il momento più adatto a selfie, foto del look e della location allestita, in attesa dell’ingresso degli sposi, dopodichè evitate di tenere lo smartphone sul tavolo.
- Taglio della torta. Ecco un altro momento che potete evitare di immortalare, magari da angolazioni insolite.
- Il ballo. Il momento è di per sè goliardico e non possono mancare i selfie con gli sposi
- After-party. In questo caso più che di galateo si dovrebbe parlare di buonsenso: il consiglio è non condividere nulla di quanto scattato in questa parte della giornata se non il mattino seguente dopo un bel caffè ed un’aspirina.
Siete d’accordo?