Vi ho già parlato della sicurezza delle reti di connessioni in vacanza grazie ad Avira, ma oggi voglio fare un passo indietro e parlarvi della sicurezza nel momento di euforia in cui prenotiamo online le nostre vacanze!
Su internet è infatti molto semplice trovare delle offerte vantaggiose anche a ridosso della data di partenza, ma non dimentichiamo che proprio in queste occasioni è necessario prestare attenzione all’utilizzo dei nostri dati sensibili.
Per evitare di cadere nelle trappole di hacker, vi riporto i semplici consigli condivisi da Sophos per poter prenotare in sicurezza la nostra meta preferita e goderci solo il meglio del nostro viaggio.
- Evitare di cliccare sui link contenuti in messaggi online non richiesti, come ad esempio e-mail, Twitter o Facebook. Gli spammer e gli hacker ricorrono a tecniche di ingegneria sociale come esca per indurre gli utenti a visitare siti Web fraudolenti o infettati.
- Divulgare i dati sensibili come le informazioni a carattere personale o finanziario solo quando si è assolutamente certi della legittimità dell’acquisto.
- Leggere tutte le clausole. Talvolta le condizioni indicano costi e obblighi inattesi.
- Effettuare acquisti solamente tramite siti Web che prevedono l’uso della cifratura. Gli URL che iniziano con “https://”, invece di “http://” cifrano le informazioni durante il trasferimento. Un altro indicatore di un sito Web che utilizza la cifratura è l’icona a forma di lucchetto visualizzata sul browser Internet.
- Limitare al minimo la quantità di dati personali forniti. Lasciare vuoti i campi non obbligatori.
- Controllare gli estratti conto bancari. Controllare regolarmente le transazioni del proprio conto corrente, soprattutto dopo aver effettuato acquisti tramite Internet, per verificare che tutti i pagamenti indicati siano legittimi.
- Conservare una copia delle conferme degli ordini e delle ricevute in formato cartaceo o elettronico.
Non penserete che i cyber-criminali vadano in vacanza vero?