La maggior parte delle persone raggiunge San Diego da nord, tipicamente utilizzando il como treno che in due ore porta da Los Angeles alla città più a Sud della California.
Io stessa ho fatto questa scelta ed ho potuto ammirare il susseguirsi di cittadine affacciate sul mare e le spiagge con i surfisti a mollo in attesa dell’onda giusta.
Rispetto alle altre metropoli californiane San Diego è più raccolta, defilata: non è hipster e trendy come San Francisco o glamour e scatenata come Los Angeles, eppure è una delle città che più mi è rimasta nel cuore per l’animo pacifico ma non noioso che la caratterizza, nonostante sia la seconda città più grande della California.
In particolare rimarrete colpiti dalle numerose attività sportive a cui potrete dedicarvi in città: dallo yoga in uno dei numerosi centri affacciati sull’oceano al running, senza dimenticare le favolose spiagge che vi attendono.
Mission Beach e La Jolla, in particolare, sono le destinazioni preferite dagli sportivi del mare: surfisti, body boarders, kayakers o semplici nuotatori.
Un’esperienza particolare ed alla portata di tutti è percorrere in kayak il tratto che porta ad una riserva naturale con grotte abitate da leoni marini… pagaiare con questi animali a pochi centimetri che giocano con la canoa non ha prezzo.
Se non siete amanti degli sport acquatici non temete: anche sulla terraferma non avrete di che annoiarvi: podisti, runners, ciclisti e rollerbladers si intrecciano lungo la strada che costeggia la spiaggia.
Molto popolare tra i ciclisti è l’itinerario che da Mission Beach porta a La Jolla che richiede però un po’ di allenamento, se avete intenzione di cimentarvi su questo tragitto il punto di partenza è il San Diego Bycicle Education and Advocacy Group.
Per noleggio attrezzature, invece, vi consiglio il Cheap Rentals al 3585 Mission Boulevard.
Buon divertimento!