Il nome Valentina Trepletti vi dice qualcosa?
Per chi non lo sapesse, è una marciatrice italiana campionessa nazionale sui 20km su strada e nei giorni scorsi ho avuto la fortuna di incontrarla in una breve (ma veloce) corsa come tester per il nuovo modello di scarpe da running Salming.
Sfidando quindi l’aria fresca di un mattino non assolato in città, assieme ad un gruppo di appassionati e professionisti ho percorso 5 km su strada indossando il nuovo modello EnRoute di Salming, progettato per aiutare i runner a trovare e stabilizzare la propria falcata attraverso il sistema Natural Running Support.
Appena indossate mi sono chiesta se fosse scarpe da corsa o pantofole: seppur nuove sono da subito molto confortevoli, rimane però valida la sempre utile accortezza di prendere un numero in più rispetto a quello che si indossa normalmente per le scarpe non sportive.
La parte superiore della calzatura, proprio grazie al sistema Natural Running Support ed alla struttura ExoSkeleton, aiuta a sostenere il piede e a stabilizzarlo, fornendo allo stesso tempo la necessaria spinta reattiva.
Il design è ispirato al concetto di Wrap Around e si caratterizza per la presenza di tre differenti unità assemblate insieme per creare un unico spazio accogliente per il piede, che è allo stesso tempo estremamente comodo e molto traspirante:
- Una sottile rete simile a una maglia all’esterno
- Una rete leggermente più fitta, bucata con fori, per favorire il flusso d’aria
- La struttura Salming’s Exo Skeleton tra gli strati interno ed esterno, per completare protezione e comfort.
Il drop 6mm garantisce una giusta ammortizzazione e la flessibilità della suola unita alla leggerezza della tomaia rendono la scarpa molto reattiva, tuttavia credo sia più indicata per corse su strada che su terreni accidentati, dove invece sono necessari una maggiore protezione e stabilizzazione del piede.
Le Salming EnRoute sono comunque ottimali per le corse in città e permettono di mantenere un’andatura divertente senza troppi problemi.
Fatemi sapere cosa ne pensate!