Se mi seguite su Instagram, avrete visto che nelle scorse settimane ho deciso di concedermi qualche giorno in Provenza e Camargue, nel sud della Francia.
Caratteristica comune di tutti i miei viaggi: un pizzico di avventura ed ecco che ho pertanto deciso di alternare la visita delle tipiche cittadine di Arles, Avignone, Nimes ed Aix-En-Provence alla natura selvaggia ed a tratti incontaminata del Parco Naturale della Camargue (con avvistamento mattutino dei fenicotteri rosa) per finire con percorsi trekking tra gli incredibili colori del Sentiero dell’Ocra nella tratta di Roussillon e del Colorado Provenzale di Rustrel.
In generale si tratta di un viaggio molto semplice, adatto a gruppi di amici, come nel nostro caso, o famiglie, tuttavia la parte più naturalistica ha richiesto un minimo di preparazione in più per quanto riguarda l’abbigliamento, considerando le fresche temperature della primavera e la ventosità che caratterizza questi luoghi.
Ecco perchè ho deciso di portare con me le ormai fidate Ultra Endurance di North Face, per percorrere in tutta tranquillità anche i tratti più impegnativi a ridosso del canyon, mentre a protezione di freddo e vento sono state ottime la giacca idrorepellente WindWall per evitare il raffreddamento da vento offrendo calore e comfort con in aggiunta lo strato intermedio della giacca Versitas in morbido tessuto FlashDry che allontana l’umidità.
Entrambi i capi si possono ripiegare facilmente e riporre nello zaino non appena l’aria si riscalda, occupando davvero poco spazio.
A proposito, in viaggi itineranti il mio consiglio è di scegliere capi comodi e di scegliere un bagaglio che si possa trasportare facilmente, ecco perchè in sostituzione del trolley ho preferito utilizzare il borsone zaino Base Camp, leggero e capiente abbastanza da contenere gli indumenti per due persone.
Non vi resta che godervi il viaggio!