Chi ha detto che i musei della scienza debbano essere necessariamente noiosi? Dimenticate le esposizioni didascaliche odiate da bambini, i nuovi musei della scienza ospitano mostre così coinvolgenti che mescolano perfettamente gioco ed educazione, tanto da essere adatti anche ai bambini… o a chi, come me, ci ha trascorso almeno mezza giornata per doveri coniugali.
ArtScience Museum di Singapore
Fusione tra scienza ed arte, è uno spazio interattivo che affascina adulti e bambini: state sotto una cascata digitale, osservate i disegni delle creature marine dei vostri bambini prendere vita e nuotare in un acquario digitale e lasciare che i bambini si gettino in un enorme pozzo di sfere luminose che cambiano colore quando vengono colpite.
Museo della Scienza di Londra
Come potete immaginare si tratta di uno dei più storici al mondo, ma si è evoluto nel tempo per soddisfare le mutevoli esigenze del pubblico, aprendo ad esempio la galleria creativa ed immersiva di Wonderlab dove è possibile partecipare ad esperimenti dal vivo, curiosare nella zona della matematica, conoscere le forse su una serie di scivoli giganti o sdraiarsi sotto un cielo scintillante alla scoperta delle costellazioni.
CosmoCaixa di Barcellona
In questo caso la parola d’ordine è “Touch”: le mostre includono una foresta pluviale amazzonica completa di coccodrilli e piranha vivi, un muro geologico fatto di vera roccia che mostra i diversi segmenti geologici del mondo ed un planetario per raccontare i viaggi nello spazio.
American Museum of Natural History
Diventato ancora più famoso con il film Una notte al Museo, ospita uno dei più grandi fossili di dinosauri mai scoperti e l’affascinate location dell’Upper West Side di Manhattan lo rende davvero unico.
NEMO Science Museum di Amsterdam
La nuova mostra Life in the Universe porta i visitatori in viaggio verso le stelle, toccando un meteorite reale di 4,6 miliardi di anni e proteggendo la terra dai pericoli dello spazio esterno in un gioco interattivo.
Museo dell’Innovazione di Odaiba – Tokyo
Come dimenticare le 6 ore trascorse all’interno di questo enorme spazio futuristico?
Dedicato principalmente alla biologia, all’esplorazione dello spazio ed alla tecnologia, l’aspetto più curioso riguarda la parte di robotica con la dimostrazione di ASIMO (il robot umanoide creato da Honda) ed il Geo-Cosmos, un gigantesco display a forma di globo che mostra le condizioni ed il movimento della terra in alta risoluzione.
Eureka!