Avrete di certo immaginato che tra tutti i canali social Instagram è il mio preferito e nel corso degli anni ho cercato di migliorare sempre di più la mia tecnica fotografica.

Oggi vi voglio dare pertanto pochi e semplici consigli grazie a cui, sono certa, vedrete anche voi migliorare i vostri scatti.

Scegliere una prospettiva differente

Lo stesso soggetto può mutare in base alla posizione dalla quale decidiamo di guardarlo; raramente vedrete delle mie mie foto scattate frontalmente, soprattutto se ritraggo soggetti umani. In genere credo che un inquadratura diagonale che lo renda diverso dal solito e più interessante.
Lo scatto che vedete, ad esempio, è un selfie scattato durante un volo tandem in parapendio sul Lago Maggiore.
vlcsnap-2017-06-18-11h51m55s162

La regola del tre

Immaginate che la vostra inquadratura sia divisa da tre linee e cercate di inserire il soggetto nella terza. Questo piccolo accorgimento, che potrete eventualmente prevedere in post produzione, vi permetterà di avere uno scatto più equilibrato ed interessante rispetto ad una foto in cui il soggetto compare al centro.
L’immagine sotto è stata scattata dal mio fidanzato durante una passeggiata sulle spiagge della Camargue.

FullSizeRender (34)

Palette di colori

Nel caso in cui si fotografi un paesaggio, credo che la scelta di colori ben armonizzati tra di loro farà sì che lo scatto sia continuo, ben definito e molto piacevole.
L’esempio più rappresentativo di questo suggerimento lo trovate in questa immagine panoramica scattata in Provenza lungo i Sentieri dell’Ocra.

IMG_7665

Non vi resta che condividere i vostri scatti migliori!

In this article

Join the Conversation