Photo by Jeremy Bishop on Unsplash

Non può essere vacanza al mare senza la posa in costume sugli scogli, la foto alle gambe al sole, all’ombrellone e all’orizzonte. In tutti questi scatti l’acqua è spesso usata come fondo, delimitando il mare ad una fascia azzurra che urla “estate!” senza considerarlo un elemento interessante e, perchè no, fotogenico.

Ecco quindi qualche piccolo suggerimento per scatti incredibili da realizzare anche con lo smartphone.

Sicurezza

Mai sottovalutare la forza è l’imprevedibilità del mare, pertanto non perdete di vista onde improvvise o correnti inaspettate solo per realizzare uno scatto. Saper galleggiare non è sufficiente: per immortalare acrobazie subacquee dovete saper nuotare bene.

Non sottovalutate nemmeno la sicurezza del vostro smartphone e dotatevi quindi di custodie impermeabili, ne trovate moltissime su Amazon.

Luce

Sott’acqua è meglio scattare quando il sole è più verticale, ovvero tra le 10 di mattina e le 2 di pomeriggio: il vostro soggetto così sarà più illuminato. Se invece volete immortalare alba o tramonto, scattare le foto a pelo d’acqua sfrutterà appieno le condizioni di luce. Potrete così ritrarre dei bellissimi effetti sui soggetti e sulla superficie dell’acqua.

Nitidezza

La fortuna di scattare in mari limpidi non è una costante. Quando siete sott’acqua dunque avvicinatevi il più possibile ai vostri soggetti per evitare risultati poco definiti a causa della torbidezza.

Colori

Per mantenere i colori più naturali, ritraete i vostri soggetti vicino alla superficie. Facendo delle prove vi accorgerete che più vi immergerete più i colori vireranno verso il blu.

Inquadratura

Inquadrate i soggetti in orizzontale all’altezza dei vostri occhi, o addirittura dal basso verso l’alto, per dare al vostro osservatore la sensazione di essere in acqua.

Movimento

Per riprendere un movimento, utilizzate lo smartphone in modalità burst. Il telefono scatterà a raffica una serie di immagini in pochissimo tempo per assicurarvi di cogliere tutto l’intero svolgersi dell’azione. Poi, a posteriori, potrete scegliere l’istante più significativo.

Buone vacanze!


Join the Conversation

1 comment

  1. Cliftonguest Rispondi

    Thank you ever so for you post.Much thanks again.