Ci eravamo abituati a scattare foto sfruttando la magia della golden hour ed ora siamo in difficoltà a gestire nuvole, cieli grigi, scarsa luce e poca possibilità di esplorare nuovi e stimolanti panorami.
No panic: anche la fotografia durante la stagione invernale ha il suo fascino e delle regole tutte sue che trasformeranno quelli che ora vedete come ostacoli in fonti di ispirazione.
Luce
La scarsità della luce non deve sempre essere vista come difficoltà: scegliete una zona di luce e fotografatela, lasciando all’ombra che la circonda il compito di valorizzarla.
Pioggia
Rassegnamoci alla sua compagnia per le prossime settimane, cercando di sfruttarla per immortalare i riflessi nelle pozzanghere, nelle superfici bagnate o nei vetri per creare texture davvero interessanti.
Flat lay
Questo è un tipo di scatto che amo particolarmente: si tratta delle foto scattate dall’alto e perfette per realizzare scatti interessanti anche a casa, magari inserendo elementi “cozy” come un plaid in tartan o in pelliccia, qualche lucina, una tazza fumante e magari un braccio con un maglione caldo che fa capolino.
Provateci!