Se mi seguite su instagram saprete che nelle ultime settimane ho testato le Fli-Lyte 2 di Topo Athletic durante alcuni allenamenti su strada anche sotto la pioggia.

IMG_2654

Inizio col dire che il drop da 3 mm rende la Fli-Lyte estremamente flessibile e dinamica, da usare se si possiede una meccanica di corsa naturale già ben consolidata con una conoscenza avanzata degli appoggi: non sono quindi le calzature più adatte a neofiti della corsa.

Fatta questa precisazione, c’è da dire che si tratta di una scarpa molto leggera ed adatta ad allenamenti su strada a velocità differenziate, particolarmente comoda grazie alla forma dell’avampiede che assicura tutto lo spazio necessario per la disposizione delle dita e del metatarso in modo da rendere il movimento del piede il più naturale possibile.

IMG_2585

La prima volta che le ho indossate ho notato che la Fli-Lyte attiva comparti muscolari differenti dai modelli più affusolati e mi sono trovata inizialmente spiazzata dallo spazio disponibile nella parte anteriore. La sensazione iniziale di scarso feeling con la calzatura dura circa un paio di km, giusto il tempo che le dita si rilassino ed inizino ad avere più presa: a quel punto la sensazione di libertà è impagabile 🙂

IMG_2746

La Fli-Lyte è la scarpa da running ideale per chi tende ad atterrare in avampiede e possibilmente ha un appoggio neutro, tuttavia il drop 3 consente un appoggio di tallone non troppo pesante e perdona anche piccoli difetti di postura ai pronatori (come la sottoscritta).

Riassumendo quindi brevemente: tra i plus della Fli-Lyte posso individuare la libertà nei movimenti, la presa avvolgente sul piede ed il peso ridotto, mentre tra i minus forse la linguetta poco confortevole, soprattutto se si utilizzano calze molto sottili, e le stringhe che si slacciano facilmente.

Buona corsa!


Join the Conversation