Copenaghen è la capitale e il maggior centro urbano della Danimarca, giovane e dinamica, cosmopolita e trendy, piena di boutique di designer, street artist e architetti internazionali che lasciano il loro segno nella città: il designer americano Daniel Liebeskind ha progettato il Dansk Jødisk Museum (Il Museo ebraico) mentre Norman Foster è il creatore della nuova casa degli elefanti al Copenaghen Zoo. Il francese Jean Nouvel ha progettato la sala concerti dell’emittente nazionale danese DR, la Radio Concert Hall, mentre l’irachena Zaha Hadid ha creato la nuova ala del museo d’arte Ordupgaard.
Nel 2008 è stato aperto il nuovo Royal Danish Playhouse, a Kvæsthusbroen presso il porto di Copenaghen, realizzato dagli architetti Boje Lundgaard e Lene Tranberg.
Copenaghen possiede numerose attrattive architettoniche aperte al pubblico.
Qualche esempio?
L’ala francese del Ny Carlsberg Glyptotek realizzata da Henning Larsen, capolavoro di luce e spazio, e la monumentale estensione in vetro e cemento disegnata da Anna Maria
Altro pezzo forte architettonico della città è la Libreria Reale progettata dallo studio danese Schmidt, Hammer e Lassen, che si riversa nella zona portuale con un costante riflesso sull’acqua ed è stata soprannominata “il diamante nero”.
Copenaghen non è solo la sirenetta 🙂