Una delle cose che più amo del trekking e delle passeggiate in montagna è il fatto che la natura diventi l’assoluta protagonista, soprattutto quando la neve attutisce tutti gli altri rumori.
Anche in inverno non rinuncio a questo piacere, soprattutto quando bastano un paio di racchette da neve e delle ciaspole per inoltrarsi in luoghi incontaminati.
Oggi voglio parlarvi delle escursioni in ciaspola che potrete fare nei dintorni di Biella, mia città natale, ed in particolare nell’Oasi Zegna di Bielmonte.
BIELMONTE – ARGIMONIA
Lunghezza giro 4 Km
Difficoltà: media
Il percorso parte dal villaggio di Bielmonte e sale costeggiando le piste da sci del versante sud della località sciistica (sempre prestando attenzione a non calpestare le piste battute). Durante la salita lo spettacolo che si presenta è qualcosa di veramente unico, infatti si domina la pianura padana, e si possono vedere le città di torino e milano, se fatto di notte lo spettacolo è ancora più suggestivo in quanto le luci della valle lasciano i ciaspolatori senza parole. Giunti sulla cima, lo spettacolo che si presenta diventa ancora più suggestivo, da una parte la pianura con le sue città, verso nord Il Monte Rosa con le sue cime innevate. La discesa verso Bielmonte può essere fatta sia dalla parte da cui si è saliti, per continuare a godere dello spettacolo della pianura, oppure per i più esperti, si può scendere passando all’interno della pineta, dove gli unici runori che si sentono sono i nostri passi sulla neve e il vento che muove queste conifere. Tutto il percorso viene fatto in neve fresca non battuta se non dai ciapolatori che ci hanno preceduto. Il tempo di percorrenza varia a seconda dell’allenamento, per ciapolatori non esperti il giro dura circa 2 ore.
PIAZZALE 1 – PIAZZALE 2 – MARCHETTA
Lunghezza giro 5 Km
Difficoltà: Facile
Un percorso molto facile adatto a chiunque voglia provare per la prima volta le ciapole. Dopo una prima parte di percorso senza ciapole hai piedi, arriviamo al nuovo sentiero che collega i due piazzali di Bielmonte, all’imbocco del sentiero, ci mettiamo le ciaspole ai piedi è iniziamo il nostro giro. La prima parte tra i due piazzali è molto pianeggiante e battuto, quindi adatto a tutti. Arrivati al maneggio di Bielmonte, abbiamo due possibilità, la prima più facile, segue un percorso battuto che ci porta sulla cima della marchetta dal quale possiamo ammirare l’alta valssessera, la seconda più impegnativa (comunque molto fattibile), consiste nel salire lungo una pista non battuta sempre verso la cima della marchetta. Il ritorno verso Bielmonte viene fatto sempre dal percorso da cui siamo arrivati. Durata del giro circa 1,5 – 2 ore
BOCCHETTO SESSERA – MONTUCCIA
Lunghezza giro circa 8 Km
Difficoltà: media
E’ un percorso molto vario che presenta salite e discese anche abbastanza impegnative, il paesaggio molto suggestivo alterna passaggi in faggete a panorami sull’Alta Valsessera, ci mostrano la vera faccia delle nostre montagne. L’arrivo a Montuccia dopo circa due ore ci mostra le meraviglie della zona, infatti al nostro arrivo possiamo ammirare la bellissima Artignaga, la valle vista dall’alto e in lontananza il campeggio verde, accessibile nella bella stagione, altro luogo tipico della zona.
Buona passeggiata!