Quante volte mentre siete in viaggio vi capita di utilizzare l’intrattenimento online per guardare un film o non perdere l’ultima puntata della vostra serie preferita?
La libertà di poterci collegare ovunque ed in qualsiasi momento ai nostri canali preferiti ci fa sentire a casa e ci rilassa tanto da dimenticare i rischi che corriamo connettendoci a reti pubbliche in termini di sicurezza e privacy.
Nel corso del 2017, ad esempio, Avira ha rilevato 4,5 miliardi di istanze di malware sui dispositivi protetti da Avira Antivirus ed in Italia è stato particolarmente diffuso un adware che mostra banner pubblicitari e pop-up sui dispositivi degli utenti senza averne l’autorizzazione dirottandoli su siti web di terze parti. Fastidioso, vero?
Per evitarlo bastano alcune semplici regole:
- Installare un software antivirus efficace, io ho scelto Avira Antivirus per godermi una navigazione online senza preoccupazioni
- Usare una VPN per guardare i vostri programmi preferiti e connettervi in tutta sicurezza a qualsiasi rete Wi-Fi pubblica senza che il vostro indirizzo IP venga rintracciato.
- Cambiare abitualmente le password ed averne una diversa per ogni account.
- Mantenete aggiornato il vostro dispositivo, magari utilizzando un programma che se ne occuperà automaticamente al posto vostro.
Ed ora non vi resta che premere play!