Stoccolma è una meta ideale per trascorrere un weekend d’autunno, quando il clima non è ancora troppo rigido e la capitale verde d’Europa si tinge dei tipici colori autunnali.
Eccovi quindi qualche consiglio su cosa vedere durante un weekend a Stoccolma:
Centro città: Gamla Stan è la città vecchia, caratterizzata da edifici storici e strette vie che ospitano negozi e gallerie d’arte. Non perdete il Municipio, dove ogni anno si tiene la festa dei Nobel!
Musei: dal Museo Vasa, che custodisce il relitto dell’omonimo veliero, al Tekniska Museet, dedicato alla scienza ed alla tecnica, sino ai musei dedicati all’arte. Non avrete che l’imbarazzo della scelta.
Palazzo reale, ossia il più grande palazzo al mondo in uso da un capo di stato. Ricordate che il cambio della guardia si tiene mercoledì e sabato alle 12:15, la domenica alle 13:15.
Come Milano, non dimenticate che Stoccolma propone anche numerose mete geek soprattutto per gli appassionati di musica:
- Spotify. I fondatori di Spotify si sono incontrati in uno degli uffici di Dansens hus. Daniel Ek contattò Martin Lorentzon per discutere su come guadagnare ottimizzando il traffico web, da quella riunione è iniziata la rivoluzione dello streaming musicale online.
- OP-1. In un garage di 550 mq in Katarina Bangata 71 Jesper Kouthoofd, David Eriksson e Jens Rudberg hanno creato OP-1, il sintetizzatore che ha cambiato la musica digitale.
- SoundCloud. 10 anni fa, in un piccolo ufficio in Heleneborgsgatan 3, Eric Wahlforss e Alexander Ljung trascorsero giorni e notti creando e testando il servizio di streaming musicale SoundCloud.
Pronti a partire?