Se siete curiosi e sempre alla ricerca degli ultimi trend, sarete felici di sapere del restyling di SuperEva.com, il primo sito italiano in cui gli argomenti sono selezionati grazie ad un algoritmo che cattura in tempo reale i temi di tendenza sui motori di ricerca e social network e modellato in tempo reale sul gradimento degli utenti. L’homepage offre infatti una panoramica degli articoli più visti, condivisi e commentati, mentre la sezione “trendometro”, la mia preferita, mostra in tempo reale le notizie sui social ed i contenuti più ricercati sui motori di ricerca. Il palinsesto del sito non è quindi stabilito a tavolino seguendo un calendario editoriale, bensì sulla base delle ricerche, dei like, delle visualizzazioni e delle condivisioni. Si tratta di un nuovo modo di produrre contenuti che dà vita anche ad una nuova professione: l’audience editor che sa ascoltare la rete e le sue tendenze, le individua e dà loro voce diffondendole.

I contenuti sono comunque pensati per un pubblico contemporaneo, che legge notizie da smartphone, tablet o desktop ed un menù suddiviso in news, video, lifestyle, come fare, divertenti, viaggi, tech ed imperdibili.

Un esempio? Recentemente ho letto un articolo su come scaricare musica mp3 legalmente: un elenco di siti ed applicazioni per portare sempre con noi la nostra musica preferita su dispositivi offline senza correre il rischio di violare la legge.

Beemp3s e Jamendo, ad esempio, permettono di trovare le canzoni che ci piacciono sia in versione normale che remix potendole utilizzare, nel caso di Jamendo, anche per scopi commerciali, come video su youtube.

Songr è invece un software che, una volta installato sul pc, permette di cercare canzoni tramite la barra di ricerca, ascoltare i file proposti e scaricarli sul pc.

Infine, ecco una nostra vecchia conoscenza, Soundcloud, una piattaforma dove aspiranti deejay condividono le loro creazioni.

Un altro aspetto interessante della nuova veste di SuperEva sta nel fatto che accanto al menù tradizionale, tutti i contenuti sono suddivisi sulla base delle reazioni rappresentate da emoji: Lol (risate), Gulp (cose incredibili), Love (la tenerezza prima di tutto), Wow (straordinario) e Pop (ciò di cui tutti parlano).

Buona lettura con #supereva!

Buzzoole

In this article

Join the Conversation