Una volta ho letto “Se volete fotografare la moda, usate il colore, ma se volete catturare l’emozione, scattate in bianco e nero.”

Non vi nascondo la fotografia è una delle mie passioni, vi ho già dato qualche piccolo consiglio su come scattare immagini al cibo ma oggi vorrei condividere con voi qualche pillola per ritratti in bianco e nero utilizzando l’ultima campagna di Dirk Bikkemberg realizzata da Mel Bles con la direzione creativa di Lee Wood.

DBCAMPAIGN FW 16_2

Luce

Grazie alla luce il ritratto può avere un tono drammatico, caratterizzato da luce forte con alto contrasto, oppure soffice, con una luce che mette in risalto le caratteristiche del volto.
Soprattutto nel ritratto in bianco e nero, la scelta della luce cambia completamente l’emozione trasmessa dalla foto.

DB CAMPAIGN FW16_3

Posa

Assieme alla luce, anche la gestualità del soggetto può aiutarci a veicolare un’emozione: possiamo decidere di fargli compiere un’azione, scegliere una posa statica ben precisa oppure optare per una foto spontanea, rubata.

DB CAMPAIGN FW16_5

Nel caso della campagna di Dirk Bikkembergs la scelta del bianco e nero ferma il tempo es esalta il culto del bello in cui i modelli si fanno portavoce del mantra “mens sana in corpore sano”, la forza del corpo maschile raccontato dalla sensibilità di una donna.

Siete d’accordo?


Join the Conversation