Nella lista dei miei buoni propositi per l’anno c’è il decluttering: liberarmi da abiti ed accessori che non uso… per fare spazio a nuovi arrivi 🙂

Il mio limite temporale sta nei capi che non utilizzo da almeno 2 anni ma che sono in buono stato, un vero peccato quindi non dare loro una seconda possibilità di utilizzo!

Se la motivazione è sicuramente nobile c’è per contro che la vendita o lo scambio richiede tempo e disponibilità che non sempre abbiamo, ma per fortuna negli ultimi anni sono arrivate app che rendono questo compito facile e divertente.

Depop

Depop è un orgoglio tutto Made in Italy, anche se ha conquistato tutta l’Europa con la sua interfaccia semplice da usare e la sua grafica familiare perché simile a quella di Instagram. Basta iscriversi, scattare delle foto al capo di cui vi volete liberare, scrivere la descrizione e i tag, scegliere il prezzo e condividere su tutti i social per aumentare la visibilità. I pagamenti sono protetti ed effettuati tramite PayPal. C’è anche l’opzione per barattare oggetti di uguale importo. La commissione è il 10% del prezzo.

Shpock

Shpock è un’app nata in Germania non molto diversa da Depop come impostazione ma offre la possibilità di vendere un’ampia gamma di prodotti: vestiti, accessori e scarpe ma anche mobili, gadget tecnologici, macchine fotografiche. Funziona in tutta Europa, ma la comodità è che gli oggetti vengono mostrati in base alla localizzazione geografica del compratore. Altro aspetto importante: il servizio è del tutto gratuito.

Svuotaly

Un’altra piattaforma gratuita per svuotare l’armadio è Svuotaly: le schede prodotto sono molto dettagliate e ben fattee sulla piattaforma si può di fatto ricreare il proprio armadio da svuotare. È  molto pratica se avete tanti capi da vendere e c’è anche un’opzione scambio alla pari.

Vestiaire Collective

Vestiaire Collective è il posto giusto dove vendere e comprare capi firmati, ma il vero valore aggiunto è che seguono loro il ritiro e la consegna dei prodotti, certificando nel processo anche il valore e l’originalità della merce. Quando il capo viene venduto, viene spedito da Vestiaire Collective al compratore e la somma viene accreditata al venditore. Il sistema è facile e richiede poco impegno.

Rebelle

Rispetto a Vestiaire Collective, Rebelle ha un focus sul vintage luxury. Anche in questo caso, Rebelle garantisce che il capo sia autentico, cura la spedizione e protegge i pagamenti. Il processo è simile, con un passaggio in atelier per verificare la qualità dei capi.

Buon divertimento!


Join the Conversation